78 Pt

un metallo che rimane inalterato nel tempo

Lavorazione del Platino

diamantehr

Il platino un metallo raro, difficile da trovare e lavorare viene denominato anche “nuovo metallo”, ma è molto più antico di quello che si possa pensare, si sono trovati addirittura frammenti di platino in meteoriti che si schiantarono sulla terra miliardi di anni fa.

Questo metallo affascina fin da sempre ogni chi lo incontrava, dagli antichi egizi alle civiltà precolombiane e a partire dal 1700 iniziò ad affascinare sempre in maggior misura sovrani e regnanti.

93003091

E’ necessaria e doverosa questa breve premessa, perché questo preziosissimo metallo che valeva circa più del doppio dell’oro, oggi viene usato non solo in gioielleria ma in altri moltissimi settori fondamentali per il nostro benessere e la nostra sopravvivenza quotidiana.

Non tutti sanno che il platino viene usato in molti settori industriali (elettrico, chimico, aeronautico), in orologeria e per la costruzione di apparati medicali.

Questo metallo ha così largo utilizzo per le sue proprietà uniche, esso rimane inalterato all’aria, alla maggior parte degli agenti chimici e per la sua resistenza alle alte temperature.

All’interno del mio atelier produciamo particolari in platino per il comparto industriale. Alcune delle maggiori aziende di fama mondiale ci commissionano piccole serie di pezzi per i loro articoli.

Platino1
Platino3
Platino2